La Danza del Ventre mi farà perdere peso?
- Laura Shanti
- 18 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min
La Danza del Ventre fa dimagrire? Questa è una domanda di grande interesse per molte allieve e per molte persone che stanno valutando di imparare a ballare.
Vorrei iniziare quest'articolo dicendo che viviamo in una società che mette degli standard molto rigidi e spesso irraggiungibili sul peso e sulla forma fisica di tutti, in particolare delle donne.
Verosimilmente, una grande percentuale di chi vuole dimagrire non ha un vero problema di salute e si sente a disagio perché non trova una corrispondenza fra il suo corpo e quello che viene proposto sui media come immagine "vincente".
Fatta questa doverosa premessa, un'alimentazione sana e uno stile di vita attivo certamente contribuiscono al mantenimento di un peso adeguato. Lo sport, il fitness, l'attività fisica tutta hanno un ruolo importante nel creare lo stile di vita attivo che può aiutarci a rimanere normopeso.
Fra le attività fisiche che possono aiutare a mantenersi in forma figurano anche la Danza del Ventre e la Fusion Bellydance, tanto che in molte palestre e centri Yoga (compreso quello di Sesto san Giovanni dove tengo il mio corso di Tribal Fusion Bellydance) la danza viene proposta insieme a tutte le altre offerte fitness.
Danzando andiamo a far lavorare tutti i muscoli del corpo: gambe, braccia, addominali, dorsali sono tutte zone interessate dai movimenti della Bellydance. Ogni lezione inizia con un riscaldamento, seguito da un potenziamento muscolare che va a tonificare e costruire il corpo della ballerina. Nella pratica delle sequenze e delle coreografie, il corpo viene costantemente stimolato. Danzando si suda, spesso arriva il fiatone che ci segnala che siamo in fase di movimento aerobico.
Quando la danza passa dall'essere un hobby casuale e diventa una passione, gli allenamenti si intensificano, diventano più frequenti, più lunghi, più impegnativi. Il corpo segue e tramite l'allenamento costante raggiunge obiettivi che all'inizio del percorso sembravano irraggiungibili. Unitamente ad altri fattori, la danza del ventre è un'ottima attività per chi è in un cammino di controllo del peso corporeo, anche perché ci mostra come il nostro corpo, a prescindere dalla forma e dal peso che ha, possa creare qualcosa di molto bello da vedere.
Comments