top of page

Gothla.UK, il variopinto festival della Gothic Bellydance


La Tribal Fusion Bellydance è un fenomeno internazionale che dagli Stati Uniti di Rachel Brice ha invaso il mondo, declinandosi in infinite sfumature locali. A Leicester, cittadina del nord dell'Inghilterra, da undici anni viene organizzato Gothla.UK, l'interpretazione inglese del festival mondiale di Dark Fusion Bellydance.

Il festival è organizzato in maniera egregia da Akasha e tutto il team Gothla. Fin dalla prima sera dell'Open Stage al Redeemer Pub si respira un'atmosfera unica: scheletri danzanti, sciamani tribali con dreadlock fluorescenti, fatine divorate da demoni della foresta, mostri con sembianze bestiali sono solo alcune delle creature che animano la serata del pub, in cui il barista a petto nudo, piercing al capezzolo e cappello da cowboy si inserisce perfettamente nel quadro fantasmagorico della notte.

L'appuntamento dello show non è da meno: ritroviamo il presentatore della sera precedente, non più in kilt ma in abito scuro, ma sempre con le corna da diavolo.

Lo spettacolo viene aperto dalle italiane Francesca Pedretti, Alice Giampieri e Patrizia Pin, che con La Divina Commedia Project lasciano tutti a bocca aperta. Lo show prosegue con performance incredibili, che il pubblico accoglie con un clamore immenso. Basti ricordare l'immagine di Morgana vestita da Sith e armata di spada laser e quella di Ida Mahin trasformata in cyborg con tanto di lampadina led in bocca.

I workshop che ho seguito (Morgana e Ida, per l'appunto) sono stati uno più appassionante e divertente dell'altro: con Morgana uno Zombielesque che ci ha visto ballerine di cabaret durante un'epidemia zombie e un Dark Western con cappello da cowboy, cinturone e duello; con Ida tecniche espressionistiche, un valzer molto particolare e oscuro e infine trasformazione in creature mostruose.

Al rientro a Milano sembra di essere stati in una dimensione parallela. Con me porto ciò che ho vissuto: l'immensa voglia di divertirsi, la folle creatività dei costumi e delle performance, l'entusiasmo in tutto quello che si fa. Grazie Gothla UK, grazie Tribal Fusion Bellydance.


 
 
 

Comments


© 2016 by Laura Shanti. Proudly created with Wix.com

bottom of page